Un secondo piatto di grande semplicità, per beneficiare con gusto degli omega 3: salmone in crema di cipolla e rucola con crumble.
Il salmone in crema di cipolla e rucola con crumble è un piatto che richiede poco impegno in cucina ed è anche ottimo, nella sua semplicità. Da sempre il salmone è riconosciuto come uno dei più ricchi “forzieri” di Omega 3, acidi che fanno bene al corpo e alla mente (pare combattano gli stati depressivi). E allora godiamocelo con la rucola, una delle più aromatiche bontà offerta dalla natura in questo periodo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di salmone fresco
- 1 mazzetto di rucola
- 1 cipolla rossa
- 200 ml di vino bianco secco
- 2 fette di pane di semola
- una manciata di pinoli
- menta o basilico
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro salmone in crema di cipolla e rucola con crumble, per prima cosa dovete scaldare poco olio evo in una capiente padella con il fondo antiaderente. Sistemate i tranci di salmone, lasciateli rosolare da ambo le parti e poi sfumateli con il vino bianco secco.
Lasciate continuare la cottura del pesce a fuoco dolce.
A parte, occupatevi della salsina. Stufate con poca acqua e olio la cipolla rossa tritata. Versatela poi in un mixer insieme alla rucola, ai pinoli, a un po’ di olio extra vergine di oliva per emulsione e a del pepe nero macinato fresco, se possibile. Fate dorare il pane con dell’olio evo in forno, poi tritatelo nel mixer con menta o basilico e 1 spicchietto di aglio. Impiattate il salmone ormai cotto con questa salsina di cipolle e rucola e completate con il crumble di pane.
Servite il vostro salmone in crema di cipolla e rucola con crumble come secondo piatto.
Deliziatevi con il rotolo di frittata alla rucola ripieno di salmone e robiola
BUON APPETITO!
“Salmon” by Ralph Daily, used under CC BY 2.0 /Modified from original